I NOSTRI OBIETTIVI

L’associazione SAVE THE PARENTS si costituisce nel 2019 per dare una risposta al vuoto istituzionale e sociale che ruota intorno ai genitori in lutto per la perdita dei loro figli, succedendo all’iniziativa “Progetto Genitori” che la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus ha svolto dal 2005 al 2016 e che ha risposto in questi anni alle richieste di aiuto lanciate da genitori “defigliati” ma anche dalle diverse associazioni a supporto delle famiglie che affrontano la cura di un figlio con patologia cronica o acuta inguaribile.

Nel corso degli anni il trattamento di lutti complicati per patologie oncologiche pediatriche si è esteso, accogliendo anche genitori che avevano vissuto il dolore della perdita di un figlio per cause traumatiche (incidenti stradali, suicidio, azioni di guerra, decessi in sala operatoria, etc.). Per questo contesto è stato creato un percorso terapeutico specialistico di gruppo mirato all’elaborazione del lutto complicato dei genitori.

In Italia facciamo ancora fatica a dare un nome allo stato di lutto genitoriale.

Questi genitori sono persone invisibili che hanno timore di raccontare al mondo il loro stato per paura di non essere accettati. L’Accademia della Crusca ha da poco precisato che in francese e in spagnolo si usa il termine “defigliati”.

CONSIGLIO DIRETTIVO

PRESIDENTE

Olimpia Riccardi

SEGRETARIO

Carlotta Mattiello

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Angela Guarino

La morte di un figlio, infatti, lascia molto spesso esiti psicologici lunghissimi uniti a reazioni emotive e comportamentali anche gravi quali, ad esempio: rabbia cronica, ruminazione, isolamento, paura di dimenticarlo, senso di colpa legato al dubbio di aver fatto tutto il possibile, etc. che svolgono una continua azione usurante sull’equilibrio psichico dei genitori e che si ripercuote sulla famiglia tutta, sul loro lavoro e, drammaticamente, su tutta la loro esistenza, determinando vere e proprie condizioni di fragilità sociale sommersa. La depressione maggiore rappresenta il disturbo più frequente mentre tra i disturbi somatici si connota una morbilità per le malattie cerebro e cardiovascolari, le malattie infettive, gli auto-infortuni. La letteratura scientifica, infine, correla il lutto patologico a un aumento della mortalità.

La sensibilizzazione sociale sulla condizione di genitori “defigliati”, sia in presenza di quadri di lutto complicato per la perdita del proprio figlio sia lungo il percorso fisiologico di elaborazione del lutto, rappresenta per SAVE THE PARENTS un obiettivo primario.

Le nostre attività di comunicazione comprendono: eventi pubblici, campagne di comunicazione, convegni, seminari universitari, formazione specialistica, etc.

Ogni nostra azione è volta ad accrescere la conoscenza e la percezione del profondo stato di sofferenza e disagio provato dalle famiglie in lutto che molto spesso, dopo un iniziale stordimento si trovano sole ad affrontare tutte le difficoltà di tipo emotivo, legale, economico e sociale.

Le nostre campagne di sensibilizzazione concorrono a diffondere una cultura della solidarietà e della responsabilità sociale e delle istituzioni verso questi genitori.